Descrizione
In occasione della Giornata della Miastenia, rara patologia neuromuscolare, il nostro Comune ha accolto la proposta dell’Associazione Italiana Miastenia (AIM), che da quest’anno ha una sede anche in Sardegna, con referenti per il nord e il sud dell’isola.
Abbiamo deciso di illuminare la nostra chiesa con il colore simbolo della miastenia, aderendo a una grande iniziativa globale che da anni coinvolge monumenti iconici in tutto il mondo: dalle Cascate del Niagara alla Sagrada Familia in Spagna.
Anche il Comune di Olbia partecipa, con l’illuminazione della ruota panoramica, in un gesto condiviso che unisce sensibilizzazione e solidarietà.
👉 Recenti studi hanno rilevato un’incidenza sorprendentemente alta della miastenia in Sardegna, rendendo ancora più importante il lavoro di informazione e supporto dell’associazione sul territorio.
La miastenia gravis è una malattia autoimmune che compromette la comunicazione tra nervi e muscoli, causando debolezza muscolare, in particolare a carico di occhi, volto, arti e respiro.
Un piccolo gesto simbolico, per fare luce su una malattia ancora poco conosciuta, ma che merita attenzione, ricerca e solidarietà.
#GiornataMiastenia #ComuneVillaSanPietro #MiasteniaGravis #AIM #Sardegna #lightTheGlobeForMG