“Aiuti a carattere sociale per i trasporti a favore dei residenti in regioni remote”

Dettagli della notizia

La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente (beneficiario o suo delegato), ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PORTALE “SARDEGNATRASPORTI”

Data:

17 Aprile 2024

Tempo di lettura:

avviso blu

Descrizione

IL RESPONSABILE DELL’AREA SOCIO ASSISTENZIALE

RENDE NOTO

 

Che è stata data attuazione e avvio, al fine di promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall’insularità, di un regime di “aiuti sociali” in favore di cittadini residenti in Sardegna, da attuarsi mediante un contributo, fino ad esaurimento delle risorse finanziaria disponibili, sul prezzo del biglietto per le rotte di collegamento tra gli aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all’interno dello Spazio economico europeo;

 

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE:

 

I destinatari del presente regime di aiuto sociale sono i residenti nel territorio della regione Sardegna utenti del trasporto aereo appartenenti, in via sperimentale, fino al 31 dicembre 2024, alle seguenti categorie:

 

  • residenti fino al compimento del 26° anno di età, ovvero tutti coloro che non abbiano ancora compiuto i 26 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo;
  • residenti a partire dal compimento del 65° anno di età, ovvero tutti coloro che abbiano già compiuto i 65 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo.

 

ENTITA’ DELL’AIUTO E COSTI AMMISSIBILI

Il singolo contributo, tendente a riportare il costo del biglietto per residente alle tariffe medie applicate in continuità territoriale, partirà da un minimo di € 25,00 a tratta, a fronte di una spesa compresa tra € 100,00 e € 125,00, e non potrà in alcun modo eccedere l’importo massimo di € 75,00 a tratta per residente secondo il seguente schema:

 

 

Classe

 

Tariffa media applicata in continuità territoriale

Tariffe libero mercato  

Aiuto sociale

Limite inferiore Limite superiore
1 75,00 100,00 125,00 25,00
2 75,00 125,01 175,00 50,00
3 75,00 175,01 500,00 75,00

 

Il biglietto aereo per cui è ammissibile ottenere l’aiuto deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo e quindi situati nei seguenti Stati: AUSTRIA, BELGIO, CIPRO, CROAZIA, DANIMARCA, ESTONIA, FINLANDIA, FRANCIA, GERMANIA, GRECIA, IRLANDA, ISLANDA, ITALIA, LETTONIA, LIECHTENSTEIN, LITUANIA, LUSSEMBURGO, MALTA, NORVEGIA, PAESI BASSI, POLONIA, PORTOGALLO, REPUBBLICA CECA, REPUBBLICA SLOVACCA, ROMANIA, SLOVENIA, SPAGNA, SVEZIA, UNGHERIA.

Ad eccezione dei voli operati in regime di Oneri di Servizio Pubblico (Continuità Territoriale), ovvero, al momento, per le tratte Cagliari Elmas-Roma Fiumicino, Cagliari Elmas-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate, Alghero Fertilia-Roma Fiumicino, Alghero Fertilia-Milano Linate.

Termini di presentazione delle domande di cui al paragrafo 5 dell'Allegato alla deliberazione della Giunta regionale n. 44/15 del 14.12.2023, come di seguito indicato:

  • domande relative ai voli fruiti nel periodo dalla data di approvazione delle direttive allegate alla deliberazione della Giunta regionale, ovvero dal 14.12.2023, fino al 18 aprile 2024 (data a partire dalla quale sarà possibile richiedere il rimborso anche per i collegamenti con scalo): entro e non oltre il 3.5.2024;
  • domande relative ai restanti voli fruiti fino al 31 dicembre 2024: entro e non oltre 15 giorni dalla data

di fruizione del volo.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente

(beneficiario o suo delegato), esclusivamente tramite il portale “SardegnaTrasporti” al seguente link

https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it

 

La procedura telematica guidata consente all’utente del trasporto aereo, dopo essersi accreditato mediante SPID, di:

  • compilare la richiesta di contributo;
  • effettuare le autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000, necessarie ad attestare in capo al richiedente il possesso dei requisiti di ammissibilità all’aiuto;
  • indicare il codice IBAN presso cui ricevere l’aiuto (deve individuare un conto corrente intestato o cointestato al soggetto che richiede il contributo, identificato tramite il relativo codice fiscale indicato nella richiesta);
  • allegare all’istanza, in formato digitale, il biglietto aereo e il check-in;
  • in caso di presentazione dell’istanza di contributo da parte di un soggetto diverso dal beneficiario, allegare la delega e i documenti d’identità dei deleganti;
  • procedere alla trasmissione dell’istanza ed al monitoraggio dello stato di avanzamento del procedimento di erogazione del contributo e delle eventuali verifiche sul possesso dei requisiti

 

La domanda viene, quindi, ricevuta dal Comune presso cui l’utente è residente che, verificata la completezza della stessa, procede all’erogazione del contributo entro i termini dallo stesso Comune stabiliti, comunque non superiori a novanta giorni.

 

Non sono ammissibili domande cumulative per più aventi diritto o per più biglietti pagati dallo stesso utente del trasporto aereo; in casi siffatti, occorrerà presentare una domanda per ogni beneficiario e una domanda per ogni biglietto pagato dallo stesso utente del trasporto aereo.

 

Al fine di consentire l’accesso alla misura al maggior numero di beneficiari, ogni residente può conseguire un massimo di € 500,00 aiuti riferiti al 2023 e € 1.000,00 riferiti al 2024.

 

CONTATTI

Direzione Generale dei Trasporti
Servizio per il trasporto marittimo e aereo e della continuità territoriale

Via XXIX Novembre, 41 - 09123

Indirizzo e-mail trasp.aiutisociali@regione.sardegna.it

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, 12:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri