Comune di Villa San Pietro
Piazza San Pietro n. 6 - 09050 Villa San Pietro (CA)

Informativa Iefp - percorsi professionali Cagliari

Pubblicata il 11/01/2023

L'Agenzia APAB Istituto di Formazione, comunica l'attivazione dei seguenti corsi triennali:

    OPERATORE DEL BENESSERE – EROGAZIONE DI TRATTAMENTI DI ACCONCIATURA

    OPERATORE DEL BENESSERE – EROGAZIONE DI TRATTAMENTI ESTETICI

    OPERATORE GRAFICO- IPERMEDIALE


I corsi rientrano nell’Avviso IeFP 2022 AA.FF. 2023-2026 e sono finanziati dalla Regione Sardegna, quindi completamente gratuiti per i giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni (non compiuti al 14 settembre 2023) in possesso della licenza media.


A tutti i partecipanti verranno forniti i materiali didattici necessari per lo svolgimento delle attività d’aula di Alternanza Formazione Lavoro e laboratoriali.


I percorsi saranno strutturati come segue:


1°anno: 247 ore IFS 743 aula/laboratorio

2°anno: 495 ore AFL - 495 aula/laboratorio

3°anno: 495 AFL - 495 aula/ laboratorio



Verranno svolte 2970 ore complessive, suddivise in tre annualità di 990 ore ciascuna.

Particolarmente stimolanti per i partecipanti le 247 ore (il primo di Impresa Formativa Simulata, oltre ad ore di formazione teorica e laboratoriale).

A partire dal secondo anno è prevista l’esperienza di alternanza formazione lavoro (990 ore totali), una vera opportunità di apprendimento in contesto lavorativo per tutti gli studenti presso Saloni di Acconciatura appositamente selezionati.

Non sarà necessario acquisire alcun libro di testo, in quanto i materiali didattici a disposizione degli allievi saranno riconosciuti gratuitamente.

Gli allievi saranno seguiti costantemente da un Tutor che si confronterà con i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale ed il gruppo di lavoro.

Al termine dei percorsi gli alunni conseguiranno la Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale di Operatore del benessere – Acconciatura, di Operatore del Benessere- Estetista e di Operatore Grafico rilasciate dalla Regione Sardegna e valide su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Dopo l’acquisizione della Qualifica sarà possibile frequentare, per il corso di acconciatore e di estetica, il corso di SPECIALIZZAZIONE, al termine del quale si ottiene l’Attestato abilitante all’esercizio della professione di Acconciatore e di Estetista, valido su tutto il territorio nazionale ed europeo, requisito indispensabile per poter aprire in proprio un salone di acconciatura e un proprio centro estetico. (Legge n. 174 del 17/08/2005).


Periodo di svolgimento: 14 settembre 2023 – luglio 2026

Termine scadenza iscrizione: 30 gennaio 2023



Le attività formative si svolgeranno a Cagliari in Via Duca di Genova 72

Gli allievi riceveranno i rimborsi per le spese di viaggio.

L’Agenzia resta a piena disposizione per qualsiasi ulteriore dubbio e per il supporto ai genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale nelle procedure d’iscrizione

Contatto WhatsApp 3756190743

Contatto WhatsApp 3440662539

Allegati

Nome Dimensione
Allegato IeFP Cagliari.pdf 331.96 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto